dcsimg

Ipomoea ( Italian )

provided by wikipedia IT

Ipomoea L., 1753 è un genere delle Convolvulaceae che comprende circa 500 specie note col nome di campanelle (nome comune anche per specie di altri generi). Il genere è nativo dei paesi tropicali asiatici e americani ma alcune specie sono state portate dall'uomo fuori dal loro areale originario. In Italia sono stata introdotte per motivi ornamentali o accidentali tre specie: Ipomoea tricolor, Ipomoea purpurea, Ipomoea sagittata e Ipomoea stolonifera[1].

Uso

  • Come piante ornamentali per ricoprire pergolati, recinzioni, muri.
  • I tuberi di alcune specie, come ad esempio la patata dolce americana (Ipomoea batatas), vengono consumate come alimento.
  • La specie tropicale Ipomoea aquatica viene consumata in Asia come verdura.
  • I semi della specie Ipomoea violacea,in concentrazioni maggiori, Ipomea Purpurea e Ipomea Tricolor,in concentrazioni minori,contengono LSA, una sostanza dagli effetti allucinogeni.

Metodi di coltivazione

Le specie bulbose vogliono terreno leggero e si moltiplicano per propaggine o con la semina, le specie erbacee annuali sono di facile coltivazione, vogliono esposizione calda e soleggiata, terreno ben concimato, si moltiplicano all'inizio della primavera con la semina sul posto, per ottenere prolungate fioriture estive.

Alcune specie

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Specie di Ipomoea.
 src=
Polline di Ipomoea purpurea al microscopio
 src=
Ipomoea setosa

Dal punto di vista alimentare la specie principale è la patata dolce o americana (Ipomoea batatas).

Il genere comprende due specie ornamentali con radici bulbose, piante rampicanti con fusti volubili, che portano foglie cuoriformi, e fiori estivi campanulati:

  • Ipomoea bonariensis originaria dell'Argentina, con fiori di colore lilla-purpureo;
  • Ipomoea pandurata pianta molto rustica originaria dell'America settentrionale, fiori di colore bianco con la gola rossa.

Tra le specie erbacee annuali o trattate come tali, tutte rampicanti a crescita rapida, con fogliame cuoriforme, si ricordano le seguenti:

  • Ipomoea purpurea, varietà coltivata in Italia, a fiori grandi campanulati-imbutiformi, di colore violetto o rosso-purpureo con la gola bianca, con numerose varietà a fiore bianco o blu-intenso;
  • Ipomoea tricolor, altra specie coltivata in Italia, originaria del Messico, con fiori più grande della specie precedente, di colore azzurro o viola, che dopoi l'appassimento diventano purpurei;
  • Ipomoea hederacea con grandi fiori di colore azzurro-cielo a gola bianca;
  • Ipomoea quamoclit pianta molto decorativa, di modesto sviluppo, poco rustica originaria delle zone tropicali asiatiche, con fogliame leggero e pennato, fiori tubulosi di piccole dimensioni, di colore rosso-scarlatto;
  • Ipomoea versicolor nota anche come Mina lobata con piccoli fiori di colore rosso-carminio che nel tempo vira sul giallo.

Note

Controllo di autoritàLCCN (EN) sh85067869 · J9U (EN, HE) 987007560425505171 (topic)
 Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica
 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Ipomoea: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Ipomoea L., 1753 è un genere delle Convolvulaceae che comprende circa 500 specie note col nome di campanelle (nome comune anche per specie di altri generi). Il genere è nativo dei paesi tropicali asiatici e americani ma alcune specie sono state portate dall'uomo fuori dal loro areale originario. In Italia sono stata introdotte per motivi ornamentali o accidentali tre specie: Ipomoea tricolor, Ipomoea purpurea, Ipomoea sagittata e Ipomoea stolonifera.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT