dcsimg
Image of Red Oak
Creatures » » Plants » » Dicotyledons » » Beech Family »

Red Oak

Quercus coccinea Münchh.

Quercus coccinea ( Italian )

provided by wikipedia IT

Quercus coccinea Münchh., 1770 è una quercia originaria dell'est degli Stati Uniti,[1] introdotta in Europa alla fine del '600.

Descrizione

Albero a tronco esile e corteccia grigia con poche fessure, cima arrotondata, raggiunge i 20 metri con una crescita molto lenta (a 20 anni raggiunge i 7 m).

Le foglie profondamente lobate di 10/16 cm sono lucide su entrambe le pagine; di un bel verde scuro sulla pagina superiore, diventano scarlatte in autunno.

Molto decorativa per i suoi colori, si adatta a qualsiasi tipo di terreno.

Coltivazione

I semi di Q.coccinea sono di media dimensione, dimensione e morfologia che molto si avvicinano a quelli di una comune nocciola. Il tegumento appare rozzamente striato, alternando strisce brune a strisce bordò. Per la germinazione è necessario stratificare il seme, stratificazione che richiede tempi piuttosto brevi (si parla di circa una ventina di giorni) a freddo artificiale (frigorifero) o naturale (esterno). Allorquando la radichetta emergerà dall'apice inferiore del seme, anche la semina potrà avvenire.

Note

  1. ^ (EN) Quercus coccinea Münchh., su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 19 gennaio 2021.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Quercus coccinea: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Quercus coccinea Münchh., 1770 è una quercia originaria dell'est degli Stati Uniti, introdotta in Europa alla fine del '600.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT