dcsimg

Vijayachelys silvatica ( Italian )

provided by wikipedia IT

La tartaruga foglia della foresta di Cochin (Vijayachelys silvatica Henderson, 1912), unica specie del genere Vijayachelys Praschag, Schmidt, Fritzsch, Müller, Gemel & Fritz, 2006, è una rara tartaruga della famiglia dei Geoemididi[2].

Descrizione

Il carapace, lungo circa 130 mm nelle femmine, è depresso e di un colore tendente al bronzo scuro. È presente una carena mediana molto pronunciata e una carena laterale meno pronunciata su ciascun lato. Il piastrone è giallastro con due macchie scure su entrambi i lati del ponte. La parte anteriore superiore della testa è gialla brillante, con una macchia rossa sulla parte superiore del muso. La parte posteriore della testa e del collo sono marroni. Arti e coda sono neri. È una specie onnivora che si nutre di funghi, frutta, molluschi e altri invertebrati[3].

Distribuzione e habitat

Specie endemica dei Ghati occidentali, catena montuosa situata nella parte occidentale della penisola indiana. Presente negli stati di Karnataka, Kerala e Tamil Nadu. Vive in foreste fitte sempreverdi[3].

Note

  1. ^ (EN) Asian Turtle Trade Working Group 2016, Vijayachelys silvatica, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ Vijayachelys silvatica, su The Reptile Database. URL consultato l'8 novembre 2016.
  3. ^ a b Heosemys silvatica, su Turtles of the World. URL consultato l'8 novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2016).

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Vijayachelys silvatica: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

La tartaruga foglia della foresta di Cochin (Vijayachelys silvatica Henderson, 1912), unica specie del genere Vijayachelys Praschag, Schmidt, Fritzsch, Müller, Gemel & Fritz, 2006, è una rara tartaruga della famiglia dei Geoemididi.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT