dcsimg

Cercis ( италијански )

добавил wikipedia IT

Cercis L., 1758 è un genere di piante della famiglia delle Fabacee (o Leguminose)[1], che comprende piccoli alberi spontanei nelle regioni temperato-calde di tutti i continenti dell'emisfero boreale: Nordamerica, Europa e Asia. In Italia il genere è rappresentato dalla specie Cercis siliquastrum, l'"albero di Giuda", spontaneo nella regione mediterranea e anche estesamente piantato per ornamento.

Descrizione

Il genere Cercis comprende piccoli alberi o arbusti, con caratteristiche foglie tondeggianti o cuoriformi. Le foglie sono sempre caduche.

I fiori appaiono in primavera prima delle foglie e sono di colore rosa-violaceo.

Sistematica

Il genere Cercis, all'interno delle Fabacee, è inserito nella sottofamiglia delle Cesalpinioidee e all'interno di questa nella tribù delle Cercideae, che prende nome proprio da questo genere.

 src=
Foglie e fiori di Cercis occidentalis, spontaneo in California e regioni limitrofe

Il genere Cercis comprende 7-10 di specie, che qui elenchiamo:

Alcune specie comprendono sottospecie o varietà che alcuni studiosi elevano al rango di specie. Questo vale in particolare per Cercis glabra e Cercis japonica (incluse in Cercis chinensis) e per Cercis mexicana, Cercis reniformis, Cercis texensis (incluse in Cercis canadensis).

Note

  1. ^ (EN) Cercis, in The Plant List. URL consultato il 30 marzo 2015.

 title=
лиценца
cc-by-sa-3.0
авторски права
Autori e redattori di Wikipedia
изворно
посети извор
соработничко мреж. место
wikipedia IT

Cercis: Brief Summary ( италијански )

добавил wikipedia IT

Cercis L., 1758 è un genere di piante della famiglia delle Fabacee (o Leguminose), che comprende piccoli alberi spontanei nelle regioni temperato-calde di tutti i continenti dell'emisfero boreale: Nordamerica, Europa e Asia. In Italia il genere è rappresentato dalla specie Cercis siliquastrum, l'"albero di Giuda", spontaneo nella regione mediterranea e anche estesamente piantato per ornamento.

лиценца
cc-by-sa-3.0
авторски права
Autori e redattori di Wikipedia
изворно
посети извор
соработничко мреж. место
wikipedia IT