dcsimg

Stenomys niobe ( италијански )

добавил wikipedia IT

Il ratto montano della Nuova Guinea orientale (Stenomys niobe Thomas, 1906) è un roditore della famiglia dei Muridi endemico della Nuova Guinea.[1][2]

Descrizione

Roditore di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 90 e 135 mm, la lunghezza della coda tra 115 e 145 mm, la lunghezza del piede tra 24,5 e 29,1 mm, la lunghezza delle orecchie tra 15,4 e 19,6 mm e un peso fino a 55,5 g.[3]
La pelliccia è estremamente soffice. Il colore delle parti superiori è marrone scuro misto dorsalmente al rossiccio. Le vibrisse sono lunghe 30 mm, le orecchie sono marrone scuro. Le parti ventrali sono giallo-brunastre, con la base dei peli bruno-nerastre. Le mani sono bianche, i piedi sono bianco-grigiastri. La coda è più lunga della testa e del corpo, è uniformemente marrone scuro ed ha 15-17 anelli di scaglie per centimetro. Il cariotipo è 2n=32 FN=60.

Biologia

Comportamento

È una specie terricola. Costruisce cunicoli a forma di U, con due entrate. Talvolta costruisce nidi d'erba. Il suo raggio d'azione è di circa 60 metri, alcune volte anche fino a 300 metri.

Riproduzione

La riproduzione avviene durante tutto l'anno. Le femmine danno alla luce 1-3 piccoli alla volta.

Distribuzione e habitat

Questa specie è diffusa nella parte orientale della cordigliera centrale della Nuova Guinea e nella Penisola di Huon

Vive nelle foreste muschiose tropicali, in foreste degradate e in vecchi campi agricoli tra 762 e 4.050 metri di altitudine.

Stato di conservazione

La IUCN Red List, considerato il vasto areale, la popolazione numerosa e la mancanza di reali minacce, classifica S.niobe come specie a rischio minimo (LC).[1]

Note

  1. ^ a b c (EN) Leary, T., Singadan, R., Menzies, J., Helgen, K., Wright, D., Aplin, K. & Dickman, C. 2008, Stenomys niobe, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Stenomys niobe, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Flannery, 1995.

Bibliografia

 title=
лиценца
cc-by-sa-3.0
авторски права
Autori e redattori di Wikipedia
изворно
посети извор
соработничко мреж. место
wikipedia IT

Stenomys niobe: Brief Summary ( италијански )

добавил wikipedia IT

Il ratto montano della Nuova Guinea orientale (Stenomys niobe Thomas, 1906) è un roditore della famiglia dei Muridi endemico della Nuova Guinea.

лиценца
cc-by-sa-3.0
авторски права
Autori e redattori di Wikipedia
изворно
посети извор
соработничко мреж. место
wikipedia IT